Passatelli

PASSATELLI VEG, UN’ERESIA? NO, UNA SQUISITEZZA

Forse i passatelli sono il piatto tradizionale romagnolo più conosciuto subito dopo i favolosi cappelletti in brodo o al ragù, e non è un caso che tante di voi li hanno reclamati a gran voce nel menù.

La ricetta dei passatelli è molto antica, risale almeno al XVII secolo e alcuni sostengono che sia stata inventata dalle suore del convento di San Giovanni in Persiceto. Il piatto si è poi diffuso in tutta la regione, diventando un simbolo della cucina emiliana.

La nostra versione è stata perfezionata dopo diversi esperimenti e mix bilanciati dei vari ingredienti (che per ora restano top secret) e abbiamo deciso di presentarli in una versione “asciutta” e profumata: di solito si preparano in brodo qui invece sono accompagnati da sfiandrine e salsiccia veg. I funghi regalano un aroma intenso mentre la salsiccia fatta con seitan o altre proteine vegetali, offrono un sapore corposo e succulento che sa di autentica cucina italiana. Il risultato finale? Da lasciare a bocca aperta (anzi piena e soddisfatta).

Questa ricetta, che combina la tradizione culinaria italiana, la ricerca gastronomica, con la filosofia del mangiare sano e sostenibile, è perfetta per chi ama i sapori autentici e vuole sperimentare nuove idee in cucina.